venerdì 23 settembre 2011

Ieri il bilancio dei 10 mesi!

Una delle principali preoccupazioni delle mamme è la crescita del proprio bambino.
Per valutare se il piccolo cresce con regolarità, il pediatra utilizza delle tabelle, o grafici che si riferiscono al peso, alla statura e alla circoferenza cranica di maschi e femmine, suddivise in percentili.
I grafici sono realizzati controllando il peso e l'altezza di migliaia di bambini di età diverse e poi dividendo le misure ottenute in modo che una proporzione definita dei bambini campione viene a trovarsi sopra e sotto un definito "centile". 
Quindi, se il pediatra vi dice che il bambino si colloca al 10° percentile, significa che il 10% degli altri bambini appartenenti alla sua stessa popolazione di confronto è più piccolo di lui, mentre il 90% è più alto.
Se invece vi dice che è al 50°, significa che ha un peso e una statura media: infatti 50 bambini su un campione di 100, avranno un peso e un altezza maggiore della sua, e altri 50 minore.
Stando ai dati rilevati dalla pediatra, Ale si colloca al 50° per altezza, al 50° per peso e al 25° per circonferenza cranica. Bhè, per adesso non posso che dire :"meglio di così"!

Nessun commento:

Posta un commento